Bollo auto ACI: occhio alle commisisoni!

Newsletter Marzo 2018

 

   

 

Hai mai pagato il bollo auto sul sito ACI o presso una qualsiasi delegazione dell’ Automobile Club? Allora potresti essere tra quegli utenti che si sono visti addebitare una commissione dell’1,2% (o il costo fisso di 20 centesimi)..e magari senza accorgersene! Lo sapevi che questa è una pratica scorretta che viola l’art.62 del Codice del Consumo?

Ebbene si! Secondo il Codice del Consumo “i professionisti non possono imporre ai consumatori, in relazione all'uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l'uso di detti strumenti”. A nulla è valso il ricorso di ACI che si è vista confermata dal TAR del Lazio la sanzione di 2,8 milioni di euro (più altri 200mila per modalità ingannevoli con cui venivano fornite informazioni sul servizio Bollonet).

La “commissione” sarebbe stata applicata da Aci dal 2014 a tutto il 2017 sebbene la sanzione dell’Antitrust risalga al dicembre 2016 per effetto della sospensione concessa ad ACI in attesa che il Tar si esprimesse. Ci è voluto un anno ma alla fine la sanzione è stata confermata ed il sovrapprezzo imposto da Aci, sospeso.

Per quanto concerne le spese addebitate in passato, il provvedimento adottato dall’Antitrust non obbliga Aci alla restituzione. Per ottenere la restituzione del dovuto le opzioni sono due: intentare una causa da Aci (antieconomico vista l’esiguità delle cifre imputate) oppure puntare ad unire le forze ed intraprendere una class action. Altroconsumo si è già mossa in tal senso iniziando la raccolta delle adesioni a questo indirizzo (https://www.altroconsumo.it/soldi/carte-di-credito/news/commissioni-bollo-aci).

Un utile richiamo a quanto previsto dal Codice del Consumo che spesso il consumatore non conosce o ritiene, a suo discapito, più un vademecum etico che una Legge dello Stato italiano.

Pertanto, quando paghi un bene o un servizio fai molta attenzione alle voci imputate..il Codice del Consumo è dalla tua parte!


Se vuoi rimanere aggiornato sull’argomento, iscriviti alla nostra newsletter.

 


 

Chiedi un preventivo

preventivo

Stai pensando di installare un impanto a GPL o a metano sulla tua auto? chiedici un preventivo

continua

Devi fare la revisione?

revisione

Scopri entro quando devi fare la revisione del tuo veicolo

continua