Abitacolo oscurato. Bello e impossibile!
È innegabile: l’auto con i vetri oscurati ha un appeal maggiore tra gli automobilisti! Lo sanno bene i guru del marketing che ci bombardano con messaggi pubbilcitari corredati da immagini come quella qui sopra.
L’obiettivo è scontato: farti dire “la voglio!”.
Quello che non ti dicono è che purtroppo non l’avrai mai! Perché? Semplicemente perché una vettura con i vetri oscurati come quella nella foto per il Codice della Strada è “fuorilegge”!
Una premessa doverosa
Da alcuni anni i vetri oscurati si sono imposti pesantemente nel settore dell’auto passando da prodotto di nicchia dedicato ad una cerchia ristretta di cultori del tuning ad optional “riconosciuto” e ormai proposto da tutti i listini delle case automobilistiche. Tralasciando il fattore estetico, i benefici legati ai vetri oscurati sono tutti a favore del comfort dei passeggeri: sia per la maggiore privacy che per la riduzione dell’irraggiamento nelle giornate soleggiate, con una buona riduzione della temperatura interna dell’abitacolo. Per chi non avesse avuto la possibilità di acquistare la vettura dotata di vetri oscurati all’origine, ci sono prodotti specifici omologati (pellicole) ed installatori specializzati in grado di “trasformare” la vostra auto con qualche ora di lavoro (e qualche centinaio di euro).
Ma allora qual è il problema?
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori. È, invece, consentito per i vetri laterali posteriori e per il lunotto posteriore (a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati). La vettura della foto, quindi, non “potrebbe” circolare su strada! Il condizionale è d’obbligo visto che, di tanto in tanto, qualcuno se ne esce con la solita frase “ma quelli che circolano con i vetri anteriori oscurati?”. Il Legislatore ha pensato pure a loro! Il Codice della Strada all’articolo 71 comma 6 recita: “Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.”
Hai una vettura con pellicole oscuranti da sottoporre a revisione?
Se hai una vettura con pellicole oscuranti e devi sottoporta alla revisione periodica assicurati di essere in possesso del certificato di omologazione e che il numero di omologazione sia riportato sulla pellicola. Se così non fosse rivolgiti all’installatore che le ha applicate o a chi te le ha vendute. In caso contrario l’unica soluzione sarà rimuoverle.
Contattaci telefonicamente allo 0415460033 o scrivici tramite il modulo contatti.
"*" indica i campi obbligatori